Project Description
Casa_FT
Catania, 2019
Collocata in una delle zone più prossime al lungomare di Catania, l’appartamento, posto al piano terra di un edificio residenziale, copre una superficie di circa 115 mq compreso un piccolo piano interrato. L’immobile, con la zona giorno che si sviluppa prevalentemente in senso longitudinale, presenta un terrazzo all’esterno costituito da un cortiletto che si affaccia sulla strada principale di accesso all’intero edificio. Un filtro scorrevole a tutta altezza cela la zona notte padronale con bagno in camera e cabina armadi. Cucina, bagno di rappresentanza e zona notte, guardano su un cortile interno.
Dalla porta di ingresso dell’appartamento, ci si trova immediatamente in un ampio spazio living. La luce entra attraverso una grande superficie vetrata che mette in comunicazione la zona conversazione con il cortile esterno. Elementi come il pilastro in cemento armato lasciato a vista o la libreria-filtro in ferro grezzo che maschera la scala, sono espressione della volontà della committenza di caratterizzare il proprio spazio abitativo con una evidente matericità.
Tre ante scorrevoli con telaio in alluminio e vetro fumè reflex (ADL) separano la zona pranzo dalla cucina, completamente nera in tutti i suoi elementi. Il nero diventa elemento unificatore che entra nel bagno di rappresentanza. Anche qui il carattere materico della casa si fa sentire attraverso il ferro grezzo con cui è realizzato, su progetto, il piano d’appoggio del lavabo. I colori si accendono sul rivestimento in gres della parete dei sanitari, una giungla stilizzata diventa elemento di contrasto con la scatola nera del bagno.
Superata la porta scorrevole a tutta altezza, si entra nella camera padronale. Il guscio nero, penetrando fin qui, contiene il bagno in camera, caratterizzato dal bianco assoluto delle piastrelle e del mobile del lavabo in Corian. Il parquet della camera da letto prosegue all’interno del bagno salendo in verticale dietro il lavabo. La parete della testata del letto è trattata con una pittura decorativa tridimensionale, quasi a simulare un effetto cementizio in accordo con i comodini e la libreria in lamiera di ferro grezzo. Un vetro fumè satinato nasconde la cabina armadi.
Scendendo dalla scala posta nel cuore della casa, si giunge infine ad un piccolo pensatoio con divano e scrittoio. Il volume residuo, sottostante la scala, diventa contenimento con una armadiatura in legno laccato realizzata su misura.
Project Architects
Fabio Fassari
Project Team
Fabio La Rocca, Emilia Di Chio
Photography
Fulvio La Rosa