Project Description
SHOWROOM_FACET
Ragusa
2015 – 2017
L’azienda Facet è una realtà imprenditoriale presente nel territorio ragusano da oltre 50 anni che, attraverso la commercializzazione di colori, carta da parati, tessuti e stucchi, ha consolidato una naturale vocazione per il settore delle finiture.
Mossa dalla reciprocità degli intenti e da un marcato spirito d’impresa di due famiglie locali, la Facet ha subito negli anni, svariati interventi di ristrutturazione ed ampliamento.
L’ultimo, a firma dello studio FFA+, ha radicalmente stravolto l’impianto originario, cambiandone forme, distribuzioni e funzioni, unitamente ad una più complessa riorganizzazione degli assetti espositivi.
La volumetria attuale è stata ripulita dai preesistenti stilemi architettonici attraverso la sottrazione del timpano frontale e l’eliminazione della strombatura delle vetrine inferiori. La riqualificazione della facciata è avvenuta attraverso la sovrapposizione di una fodera, cromaticamente distinta, che sottolinea la relazione tra l’area del nuovo showroom e quello del nuovo accesso al preesistente ma rinnovato colorificio.
La grande vetrata inclinata, posta sulla facciata principale dell’involucro edilizio, corrispondente al viale delle Americhe, trasferisce efficacemente all’esterno, la permeabilità degli spazi espositivi posti al suo interno. Il camminamento ligneo, a larghezza variabile di forma trapezoidale, accompagna e introduce la clientela verso l’ingresso principale dello showroom.
La nuova rampa d’accesso, invece, risana e corregge i problemi di accessibilità dovuti ad un salto di quota preesistente, valorizzando contemporaneamente al suo interno, il rinnovato assetto commerciale.
L’intento progettuale quindi è stato quello di sottolineare un rapporto più diretto tra l’ambiente interno e quello esterno, creando al tempo stesso, una rinnovata spazialità funzionale tra i diversi settori e piani. Il legame visivo tra i due livelli espositivi è rafforzato dalla presenza di una doppia altezza, ottenuta dalla parziale riduzione della partizione orizzontale intermedia, scandita verticalmente e orizzontalmente da una “quinta scenica” finemente rivestita con carta da parati.
La progettazione degli elementi espositivi su misura, ha tenuto conto di specifici requisiti che garantissero, oltre la qualità e funzionalità della fruizione, soprattutto della semplicità e flessibilità della periodica sostituzione delle pannellature “decorate”.
La luce, nel luogo dove la percezione e la resa cromatica dei colori e delle superfici vengono continuamente messe alla prova, riveste un ruolo di fondamentale importanza.
Per questo, gli scenari illuminotecnici variano in base all’area di pertinenza, passando dall’illuminazione genericamente diffusa, lineare, a quella più puntuale e di dettaglio, miscelando temperature di colore medie e calde, alternando fasci stretti e larghi in funzione della pannellatura da evidenziare di volta in volta.
Project Architects
Fabio Fassari
Project Team
Fulvio La Rosa
Photography
Fulvio La Rosa