Project Description
TABACCHI_SALICE
CATANIA
2017
Situato in un palazzo nobiliare nel centro storico di Catania, il progetto della Tabaccheria Salice prende forma all’interno di un’antica bottega a piano terra con ammezzato.
La ristrutturazione dell’immobile ha permesso di restituire luce e visibilità alle sovrastanti volte a crociera, precedentemente nascoste alla vista del pubblico, da un soppalco parzialmente rimosso, destinato a piano di sgombero e deposito. Viene così attribuito maggiore respiro agli ambienti sottostanti tramite una doppia altezza, sottolineando volumi cromaticamente distinti. Lo sfondamento trasversale con l’acquisizione di un’area prima destinata a deposito, ha permesso che lo spazio venisse funzionalmente suddiviso in due aree principali: la prima, commerciale, si affaccia sul fronte strada e ingloba anche l’area lottomatica. La seconda, retrostante, è invece adibita ad ufficio e deposito con annesso servizio igienico.
Attraverso due scale metalliche si accede al piano ammezzato composto da una zona mensa, una zona relax, un deposito e un wc.
L’ingresso alla zona commerciale è definito da un totem metallico, contenente l’insegna e realizzato su disegno. Anche tutto il mobilio è stato progettato su misura e realizzato in ebanisteria. Dal banco vendita-lottomatica agli elementi contenitori per tabacco, ogni cosa è stata disegnata sino al più piccolo dettaglio.
Infine l’illuminazione pone l’accento su alcune zone dell’area vendita e diventa parte integrante di mobili, contenitori e banchi, facendone leggere in maniera più definita i volumi.
Project Architects
Fabio Fassari
Project Team
Fulvio La Rosa, Fabio La Rocca, Emilia Di Chio, Giuseppe Spampinato (strutture)
Photography
Maurizio Barbagallo