Project Description
STUDIO FFA+
Gregorio di Catania, CATANIA
2011
Caratterizzato da uno sviluppo planimetrico longitudinale, lo studio di architettura FFA+ si pone all’occhio del visitatore come un ampio spazio unico dedicato alle postazioni di progettazione, in parte collocate su un piano orizzontale rialzato di circa 50 cm.
Lo stesso è definito volumetricamente da un parapetto in cartongesso che cela due tavoli da lavoro di piccole dimensioni ed uno, più grande, isolato al centro.
Materiali e colori divengono elementi che scandiscono lo spazio accompagnando i volumi e le superfici orizzontali e verticali nella definizione funzionale delle altre aree dello studio.
Un filtro in vetro fumè separa l’ingresso dalla sala riunioni principale, all’interno della quale, una parete nera lavagna si presta ad essere da supporto per schizzi e briefing di studio.
A seguire un’altra saletta riunioni/archivio si antepone ad un angolo cottura attrezzato e ad un piccolo bagno.
Altro elemento fondamentale nella caratterizzazione degli spazi e nello scandire i diversi momenti della giornata, è l’illuminazione, distinta in generale o puntuale per porre l’accento su alcuni elementi piuttosto che altri o creare maggiore concentrazione.
Project Architects
Fabio Fassari
Photography
Maurizio Barbagallo