Project Description
Villa_BT
San Giovanni La Punta, CATANIA
2015 – 2016
L’unità unifamiliare in questione, appartiene ad un programma edilizio ben preciso, laddove la standardizzazione ed omologazione del costruito ha indotto la committenza a ricercare nel gesto progettuale una forma di personalizzazione a carattere distintivo, che avesse come obiettivo, una riorganizzazione sul piano funzionale oltrechè estetico.
Ubicata in una zona di confine tra due paesi etnei, lontana dalle confluenze automobilistiche tipiche di quest’area metropolitana, l’unità si compone sostanzialmente di tre ambiti distinti: la zona giorno, al piano terra, la zona notte, al primo piano, la piscina e il verde all’esterno.
Nella prima si sviluppa la generosa area living, risultato della chiusura volumetrica del portico con strutture scorrevoli in alluminio e vetro; direttamente collegata ad essa, attraverso un pannello scorrevole, troviamo la cucina con la sua isola baricentrica, delimitata dal cambio di pavimentazione. Entrambi gli ambienti si relazionano direttamente con gli spazi esterni attraverso grandi aperture che sottolineando la permeabilità visiva, ne garantiscono la reciprocità funzionale.
Lungo l’asse distributivo si dispongono in sequenza: lo studiolo, il blocco servizi, la stanza guardaroba e il volume contenente la scala cromaticamente distinto dal resto degli ambienti circostanti.
Al piano superiore troviamo la camera padronale con bagno e cabina armadio ed altre due stanze da letto con un bagno in comune.
All’esterno l’alternanza delle percorrenze carrabile, pedonale e a verde, delimita lo spazio della piscina e le funzioni ad essa connesse.
Project Architects
Fabio Fassari
Project Team
Fulvio La Rosa
Christian Vindigni (interior consulting)
Photography
Maurizio Barbagallo, Fulvio La Rosa